Altrochemestre. Documentazione e storia del tempo presente è stata una rivista creata da Piero Brunello e Luca Pes nel 1994. Uscita in sei numeri tra 1994 e 1998, nacque tra il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Venezia e Arcinova di Treviso, e in case private, a Favaro, Mogliano Veneto e Cannaregio; dall’incontro tra chi veniva da una formazione accademica inglese e un pezzo di vita a Londra, e chi veniva da studi sui repetini della campagna veneta e sulla rivoluzione del 1848, dall’attività nell’associazione storiAmestre e da una esigenza di risposta ai dibattiti sulla didattica della storia locale in un’epoca di globalizzazione e di leghismi, e in cui nel mondo culturale c’era disorientamento per la vittoria di Berlusconi e dei berlusconismi; da una comune passione per i testi di E.P. Thompson, Marc Bloch e Kevin Lynch, un interesse per la microstoria e per la storia orale, da letture di Georges Perec, Italo Calvino e Gianni Celati, rafforzate da una frequentazione del Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio dell’Università IUAV di Venezia.
Altrochemestre rinasce oggi dopo trent’anni come altrochemestre.it, sito internet sperimentale per riproporre la metodologia di allora sul presente di adesso.
altrochemestre.it incoraggia a esercitare uno sguardo storico e critico sul presente, partendo da ciò che vediamo nella vita di tutti i giorni sotto casa e nei nostri spostamenti quotidiani, mantenendoci consapevoli del punto di vista da cui guardiamo, uno dei tanti possibili, accettando di mettere in discussione le parole che usiamo per descrivere le cose, cercando un linguaggio privo di sottintesi, senza strizzatine d’occhio, senza luoghi comuni né frasi fatte.
altrochemestre.it ospita contributi non solo di storici, ma di chiunque applichi questo sguardo e si apra a questa scrittura con rigore: identificando temi di rilevanza storica, come segno dei tempi in continuità o discontinuità con il passato; creando documenti sul presente per gli storici del futuro o fornendo interpretazioni storiche; cercando di intuire nelle piccole cose di ogni giorno i grandi cambiamenti in corso, sapendo quanto comportamenti e pratiche di individui e di piccoli gruppi possono incidere nella trasformazione dei costumi.
In un’epoca di continue grandi trasformazioni altrochemestre.it promuove lo studio delle cose nuove che caratterizzano i nostri paesaggi, sorprendenti e disorientanti, che appaiono strane, “straniere” ed esotiche. Esercitando uno sguardo straniante, si propone anche di de-familiarizzare ciò che è familiare, in modo che i contributi non cerchino conferme ma sorprese, come occasione di nuova conoscenza che renda visibile cosa sta succedendo nelle nostre città. Oggi è il caso di interrogarsi anche sulle definizioni di “città diffusa” o “campagna urbanizzata”: riescono ancora a dar conto dei mutamenti avvenuti negli ultimi due decenni? aiutano a descrivere l’esperienza di chi in questi luoghi vive, lavora e si muove?
In un contesto in cui è difficile trovare informazioni sul presente attendibili, il progetto ha anche intenti civici, nella convinzione che uno sguardo storico sulla realtà sia un contributo fondamentale per la costruzione di uno spazio pubblico.
Generi di documentazione del presente previsti da altrochemestre.it: raccolta di uno o più reperti (documenti o oggetti) fotografati, filmati, trascritti, elencati o catalogati, corredati da scheda descrittiva ed esplicativa (quasi come un’archeologia del presente); descrizioni di paesaggi, situazioni, eventi (quasi come un cronista o un antropologo o un geografo attento – anche un diario di un sopralluogo o di una camminata); raccolta di testimonianze, tramite interviste trascritte e corredate di informazioni esplicative (secondo i metodi della storia orale) oppure memorie dell’autore; creazione di documenti dichiaratamente falsi (carte false) che rendano una interpretazione dello spirito dei tempi (qui siamo nel campo della fiction).
altrochemestre.it accoglie fonti visive, audio e video. Intende pubblicare, come è stato detto, anche brevi saggi storiografici (con i dovuti riferimenti alle fonti) e recensioni-scheda su libri, film, opere teatrali, videogiochi, canzoni (musica e/o testi) e oggetti di consumo, sempre all’interno dell’ottica del progetto.
Direzione e redazione di altrochemestre.it: Filippo Benfante, Piero Brunello, Luca Pes.
Webmaster: Enrico Zanette